Come rilevare e prevenire le perdite d’acqua in casa
Le perdite idrauliche sono un problema costoso e potenzialmente pericoloso. Anche una sola perdita tubo acqua sotto pavimento può causare danni ingenti alle pareti, causando muffe dannose e instabilità strutturale. Questa guida ti aiuterà a capire meglio come individuare e prevenire perdite fastidiose nelle tue tubature e cosa fare in caso di perdite già formatesi.
Guida rapida alla perdita tubo acqua sotto pavimento:
Perdita tubo acqua sotto pavimento: verifica la bolletta
Supponendo che tu paghi una bolletta dell’acqua mensile, questo è solitamente il primo segnale che potrebbe esserci qualcosa che non va nell’impianto idraulico. Fai attenzione a picchi significativi nella bolletta dell’acqua che non possono essere spiegati altrimenti. Ad esempio, una famiglia media consuma più acqua in estate che in inverno, quindi assicurati prima di tutto che il tuo consumo eccessivo di acqua non sia dovuto allo scivolo dei tuoi figli o alle battaglie bisettimanali con i palloncini d’acqua. Anche un solo rubinetto che perde può avere un impatto considerevole sulla somma che paghi ogni mese. Se però noti un aumento anomalo e continuo dei consumi, potrebbe trattarsi di una perdita tubo acqua sotto pavimento, spesso invisibile a occhio nudo ma capace di far lievitare rapidamente i costi in bolletta.
Esamina attentamente il tuo prato per individuare zone di erba più verde
Se un’area del tuo giardino sembra stare molto meglio delle altre, potrebbe significare che c’è una perdita in una delle tue condotte idriche interrate. Una perdita particolarmente grande potrebbe persino causare la formazione di pozzanghere sulla superficie di queste zone, quindi fai attenzione alle macchie fangose casuali nel tuo giardino che non possono essere spiegate con il tempo piovoso.
Controlla gli elettrodomestici e gli impianti idraulici
Se sospetti una perdita, dovresti ispezionare i mobili che nascondono i tubi dei lavandini di casa. Se trovi umidità lì, probabilmente c’è una perdita. Inoltre, assicurati di cercare pozzanghere vicino ai tuoi rubinetti, poiché questo è un altro segno rivelatore di perdite d’acqua.
Controllare se la parete presenta scolorimenti
Qualsiasi macchia d’acqua insolita su soffitti e pareti è motivo di preoccupazione. Potrebbe significare che il tetto ha una perdita, ma a meno che non piova, molto probabilmente si tratta di una perdita da un tubo. Potresti anche notare un leggero gocciolamento o un odore di muffa con questo tipo di perdita.
Come gestire una perdita d’acqua:
Una volta accertata la presenza di una perdita, allontana tutti gli oggetti dalla fonte e chiama un idraulico. A seconda della posizione della perdita, potrebbe essere possibile utilizzare un secchio o un aspiraliquidi per contenere l’acqua fino all’arrivo del professionista. Ecco alcuni consigli di sicurezza da tenere a mente durante l’attesa:
- Non utilizzare alcun servizio in prossimità della perdita, soprattutto quelli elettrici. Ciò potrebbe comportare un grave rischio di folgorazione.
- Smaltire o asciugare gli oggetti interessati dalla perdita. Muffe e funghi proliferano negli ambienti umidi.
- Se la perdita è grave, individua immediatamente la cassetta del contatore e chiudi la valvola di intercettazione. Questo interromperà l’erogazione dell’acqua alla casa ed eviterà ulteriori danni.
Ricorda: è fondamentale chiamare un idraulico non appena noti un problema alle tubature. Non tentare di riparare la perdita da solo. Se non sei un professionista qualificato, potresti causare danni ancora maggiori alla tua casa.
Prevenzione delle perdite d’acqua:
Anche se le perdite d’acqua possono verificarsi in modo apparentemente casuale, ci sono alcune misure che puoi adottare per prevenirle.
Pianificare ispezioni regolari
Una tubatura rotta o che perde può facilmente causare danni alla tua casa per migliaia di euro. Un idraulico professionista sarà in grado di identificare e risolvere qualsiasi piccolo problema alle tue tubature, prevenendo l’insorgenza di problemi gravi e facendoti risparmiare denaro in futuro. Saprà anche dirti che tipo di perdita hai e quanto costerà ripararla.
Isolare i tubi
Durante i mesi invernali, l’acqua all’interno delle tubature si congela e si espande, causando potenzialmente la rottura delle tubature. Per evitare questo problema, isola le condutture dell’acqua nei punti più freddi della casa. Ad esempio, le tubature in cantina, in garage e sotto i lavandini devono essere ben isolate per evitare il congelamento. Assicurati di scollegare e svuotare eventuali tubi dell’acqua esterni prima di riporli per la stagione.
Utilizzare regolarmente un addolcitore d’acqua
L’acqua dura è una delle principali cause di perdite dalle tubature, a volte trascurata. L’acqua con un contenuto di minerali sufficientemente elevato può corrodere le tubature, creando piccoli fori e rotture che alla fine si trasformano in perdite. Fortunatamente, un addolcitore d’acqua può aiutare a rimuovere i minerali in eccesso e a mantenere le tubature in perfetto stato. Le perdite dalle tubature sono fastidiose, ma non è necessario occuparsi dei danni che causano. Rivolgiti oggi stesso a un agente indipendente per assicurarti di essere coperto per tutti i danni causati dall’acqua alla tua casa o alla tua attività.
Contattaci oggi stesso al 01118838245 !
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Fabbro Torino Pronto Intervento Elettricista Torino