Come riparare un rubinetto che perde
Un rubinetto che perde o gocciola può essere uno dei rumori più fastidiosi della tua casa. La buona notizia è che in genere può essere una soluzione facile, si spera una di cui ci si può occupare prima di perdere la testa!
Un rubinetto che perde e che viene gestito non appena viene scoperto può essere una riparazione rapida e facile. Ma se una perdita viene ignorata, potrebbe potenzialmente portare a ulteriori
problemi idraulici, con conseguenti riparazioni più costose. Non solo è dannoso per l’ambiente sprecare acqua quando si ignora un rubinetto che perde, ma è anche dannoso per il portafoglio nell’acqua inutilizzata e sprecata che si pagherebbe.
Le parti interne di un rubinetto possono corrodersi o ricoprirsi di depositi minerali. I rubinetti contengono guarnizioni, o-ring e rondelle che possono diventare difettose e rompersi, causando una perdita del rubinetto.
Nella maggior parte dei casi, la riparazione di un rubinetto è un’operazione che la maggior parte dei proprietari di casa può gestire da soli. Tuttavia, se non hai il tempo, le conoscenze e le competenze, o gli strumenti necessari per la riparazione di un rubinetto, gli idraulici locali esperti di Pronto Intervento Idraulico Torino sono rapidi e cortesi e pronti ad affrontare qualsiasi problema idraulico o perdita di rubinetto che potresti avere.
Per prima cosa dobbiamo discutere brevemente i diversi tipi di rubinetti:
- Un rubinetto a compressione utilizza guarnizioni e rondelle in gomma che interrompono il flusso dell’acqua quando il rubinetto viene serrato quando l’acqua è chiusa.
- Un rubinetto a sfera è dotato di una sola maniglia che muove una sfera scanalata che controlla sia la temperatura dell’acqua, con la combinazione di acqua calda e fredda, sia la pressione dell’acqua sollevando la sfera per consentire il passaggio dell’acqua.
- Un rubinetto a cartuccia contiene una cartuccia metallica cava che sigilla il rubinetto quando è chiuso e controlla sia il flusso che la temperatura dell’acqua.
- Un rubinetto a disco in ceramica è l’ultima novità nella tecnologia dei rubinetti e controlla il flusso dell’acqua attraverso due dischi in ceramica temprati a fuoco. Un disco è fisso e l’altro si muove per consentire il flusso dell’acqua.
Lavatrice usurata o non corretta
Questa è una delle cause più comuni di un rubinetto che perde. Data la sua diffusione, sarebbe saggio iniziare da qui quando si cerca di riparare un rubinetto che perde. Ogni volta che si utilizza un rubinetto a compressione, una guarnizione in gomma viene spinta contro la sede della valvola. Ciò esercita una pressione e un attrito costanti sulla guarnizione, che ne causa l’usura. Sostituire questa guarnizione in gomma con una nuova può essere una soluzione rapida e semplice al rubinetto che perde.
Oltre a una rondella usurata, potresti scoprire che la rondella è stata installata in modo errato o che è stata utilizzata una rondella di dimensioni o tipo sbagliati. Chiama oggi stesso Pronto Intervento Idraulico Torino per assicurarti di avere la rondella della dimensione corretta e che sia installata correttamente!
O-ring usurato
Una cartuccia per rubinetto contiene una vite che tiene ferma la maniglia del rubinetto. Questa è una vite a stelo ed è realizzata con un piccolo disco attaccato ad essa. Questo piccolo disco è l’o-ring. L’o-ring può allentarsi o usurarsi semplicemente a causa dell’uso regolare. Quando l’o-ring è compromesso, provoca perdite dal rubinetto vicino alla maniglia.
Sede valvola corrosa
Nei rubinetti a compressione la sede della valvola si trova tra il rubinetto e il beccuccio. I sedimenti d’acqua possono accumularsi e causare corrosione alla sede della valvola, che porterebbe a perdite nell’area del beccuccio. Pulendo regolarmente la sede della valvola è possibile rimuovere i sedimenti d’acqua e prevenire la corrosione.
Stringi le parti del tuo rubinetto
Nel tempo, man mano che il rubinetto viene utilizzato, alcune parti interne potrebbero allentarsi. L’anello di regolazione e i dadi di tenuta nella vite dello stelo potrebbero allentarsi. Qualsiasi parte allentata potrebbe causare perdite vicino alla maniglia del rubinetto. Potresti riuscire a stringere il dado di tenuta, oppure potrebbe essere necessario sostituirlo completamente.
Guarnizioni usurate
I rubinetti a disco hanno guarnizioni sia in entrata che in uscita. Quando il rubinetto viene utilizzato giorno dopo giorno, i sedimenti si accumulano naturalmente all’interno del gruppo, il che causa l’usura di queste guarnizioni. Pulendo regolarmente i sedimenti puoi impedire l’usura delle guarnizioni. Se le guarnizioni sono usurate, dovrai sostituirle. Pronto Intervento Idraulico Torino può pulire questi sedimenti e forse impedirti di dover sostituire le guarnizioni del rubinetto.
Impianto idraulico rotto
Sebbene non sia comune, un perdita del rubinetto potrebbe essere il risultato di un tubo o di raccordi rotti. Un tubo rotto interferisce con la corretta pressione dell’acqua, il che può portare a un rubinetto che gocciola. Se hai provato i suggerimenti di cui sopra e il problema non è ancora stato risolto, è il momento di chiamare i professionisti dell’idraulica.
Chiama subito Pronto Intervento Idraulico Torino per programmare una visita e fermare le perdite dei tuoi rubinetti!