skip to Main Content

Come preparare i tubi per l’inverno

tubature idrauliche

La messa a punto invernale delle tubature idrauliche è un modo per preparare la casa alle temperature gelide ed evitare malfunzionamenti o rotture delle tubature. Il processo prepara il sistema idraulico al freddo invernale e può farti risparmiare un sacco di seccature e un sacco di soldi evitando riparazioni o sostituzioni delle tubature. Usa la nostra checklist per mettere a punto invernale le tue tubature.

Isolare i tubi

I tubi in aree non riscaldate come intercapedini, garage o soffitte sono sensibili alle temperature gelide. Utilizzare un cavo riscaldante lungo i tubi e ricoprirli con un isolante per tubi. L’isolante di per sé non è progettato per resistere a temperature fredde a lungo termine e può effettivamente impedire all’aria calda di raggiungere i tubi se non è abbinato a un cavo riscaldante.

Chiudere i rubinetti esterni

Apri i rubinetti esterni per far defluire l’acqua in eccesso, quindi chiudi il rubinetto alla valvola di intercettazione. Se non lasci prima che il tappo di spurgo si scarichi, il tubo potrebbe comunque congelarsi e rompersi.

Aprire le ante dell’armadio

Durante un periodo di tempo particolarmente freddo, puoi aprire i mobili sottolavello della cucina o del bagno per far circolare l’aria calda vicino ai tubi. Dietro porte chiuse, i tubi sono vulnerabili perché l’aria calda in casa non riesce a raggiungerli.

Controllare la fornace o l’unità HVAC

Se la tua unità HVAC o la tua caldaia si guastano nel cuore dell’inverno, i tuoi tubi soffriranno le temperature gelide finché non verrà riparata. Assicurati che il tuo impianto di riscaldamento funzioni correttamente prima che arrivi l’inverno.

Acqua corrente

Lascia scorrere un filo d’acqua dal rubinetto per evitare che i tubi si congelino. La riduzione della pressione dovuta a un lento gocciolamento può impedire che i tubi si rompano. Anche se potresti vedere un piccolo aumento nella bolletta dell’acqua, è molto meglio che pagare il costo della sostituzione dei tubi.

Ispezionare l’esterno

Fai un giro della casa alla ricerca di crepe visibili che devono essere sigillate. L’aria fredda si infiltrerà attraverso le crepe, causando il congelamento dei tubi. Usa schiuma spray o stucco per riempire le fessure e proteggere i tubi.

Proteggere i tuoi tubi dalle rigide temperature invernali non richiede molto tempo o un lavoro faticoso. Segui questi semplici passaggi per mantenere l’acqua in funzione e i tubi intatti durante i mesi più freddi dell’anno.

Servizi idraulici nel Verona

Per tutte le tue esigenze di manutenzione idraulica,PRONTO INTERVENTO IDRAULICO TORINO è la scelta affidabile ed esperta. Con un impegno per l’eccellenza e la soddisfazione del cliente, il nostro team di professionisti qualificati è pronto ad affrontare qualsiasi problema idraulico con precisione e competenza.

Back To Top